ECLISSE
SCEGLI IL TUO STILE DI PORTA
Tutto quello di cui hai bisogno per personalizzare la tua porta scorrevole a scomparsa e renderla ancora più funzionale.
LASCIATI ISPIRARE
Un unico carattere deciso che si declina sia nelle proposte scorrevoli, sia battenti, per creare ambienti armonici e coordinati, nei quali coesistono con coerenza prodotti diversi.
La sintonia delle finiture e i dettagli trasversali permettono la massima valorizzazione e omogeneità di stile, lasciando ampio spazio alla fantasia nel comporre le combinazioni più originali e creative.
ECLISSE Syntesis® Areo
Innovativi e funzionali sportelli filo muro ideali per celare cabine armadio, ripostigli, nicchie lavanderia e sottoscala attrezzati.
La rifinitura del telaio assicura un perimetro dall'aspetto pulito ed esteticamente gradevole, mentre lo sportello trattato con primer è pronto per essere dipinto e finito come la parete, integrandosi con la stessa.
SCEGLI IL TUO STILE DI PORTA
Controtelai per porte scorrevoli con stipiti
Il classico senza tempo
Idee salvaspazio o aperture extra-large. Per il bagno oppure per il living.
Scegli la tua soluzione ideale tra i controtelai per porte scorrevoli a scomparsa classiche con stipiti.
Controtelai per porte filo muro senza stipiti
Il minimal d'effetto
Scorrevole oppure battente, la porta è sempre perfettamente integrata con la parete, quasi invisibile. Tutte le soluzioni per porte filo muro e porte a scomparsa prive di stipiti e cornici coprifili.
Controtelai per porte con stipiti filo muro
Il classico contemporaneo
Sistemi per porte scorrevoli a scomparsa e battente con finiture esterne a filo con la superficie del muro. La porta ritorna ad essere protagonista dell'arredamento.
Telaio con profilo inclinato a 40°
L'innovazione
Da elemento invisibile e strutturale per la prima volta il telaio diventa bellezza e design. Questo telaio in alluminio crea una particolare strombatura, caratteristica che dona alla porta un aspetto unico.
Mini guida alla scelta delle porte scorrevoli.
Capire la differenza tra i diversi modelli, come calcolare correttamente le dimensioni del foro porta e l'ingombro totale, scegliere e riconoscere la tipologia di controtelaio a seconda della porta, dell'apertura e delle pareti. Nel box tutti gli approfondimenti per ciascun argomento.
Conoscere le porte scorrevoli dalla A alla Z
Le porte scorrevoli possono essere di tue tipi:
porte scorrevoli esterno muro.
porte scorrevoli a scomparsa
Nel primo caso l’apertura della porta avviene attraverso uno scorrimento lungo la parete, nel secondo caso l’apertura della porta avviene all’interno della muratura tramite un apposito sistema, comunemente conosciuto con il nome di controtelaio. Per controtelaio per porta scorrevole a scomparsa si intende una cassamatta o cassonetto metallico che permette alla porta di scorrere e scomparire nella parete, accogliendola al suo interno. Entrambe le soluzioni risolvono un problema di spazio ma quella a scomparsa permette, rispetto alla soluzione esterno muro, di liberare anche la parete di scorrimento e fornire un migliore rendimento in termini di arredo. A seconda della tipologia di controtelaio adottato, si potranno ottenere una molteplicità di aperture diverse.
Ristrutturare con le porte scorrevoli
Grazie agli incentivi statali, i lavori di ristrutturazione possono beneficiare di uno sconto fiscale pari al 50% per tutto l'anno in corso. Le porte scorrevoli possono essere utilizzate in qualsiasi situazione abitativa, in costruzione o in fase di ristrutturazione. In quest’ultimo caso potrai beneficiare dello sconto fiscale del 50% per tutte le ristrutturazioni effettuate nel corso del 2019 per un importo pari alla metà delle spese sostenute. La detrazione Irpef si applica per interventi che comportano la modifica del foro porta (anche solo per modeste variazioni). La detrazione è valida per tutti i lavori di fornitura e posa in opera necessari alla trasformazione del foro porta per anta a battente e all’adeguamento per l’installazione del controtelaio, comprendendo anche i costi per la demolizione della porzione di muro in cui verrà posato il sistema scorrevole.
Il controtelaio per porte a scomparsa: cos’è e come funziona
I dettagli della struttura metallica specificatamente studiata sia per le pareti intonaco che per le pareti in cartongesso Il controtelaio per porte scorrevoli a scomparsa è una struttura metallica che permette alla porta scorrevole di scomparire all’interno di una parete (sia essa in intonaco come in cartongesso). A seconda delle zone geografiche, questo elemento è conosciuto con nomi diversi come falso telaio, falso stipite o cassamatta. Il controtelaio è composto da una cassa interna alla parete, da un sistema di scorrimento (binario) posta nella parte superiore che consente all’anta di scorrere all’interno del muro e da un montante verticale di battuta che riceve la porta in chiusura.
Un controtelaio, per essere dichiarato un prodotto di qualità, deve rispettare determinati requisiti di affidabilità e durata nel tempo.
Robustezza: il controtelaio deve essere resistente quanto la parete e deve permettere la manutenzione dello stesso senza dover intaccare il muro; Fluidità e leggerezza nel movimento della porta: carrelli e binario devono consentire un movimento fluido e leggero e devono essere facilmente sostituibili in caso di danneggiamenti; Garanzia di una sede di scorrimento della porta senza flessioni della lamiera che costituisce il controtelaio, che potrebbero creare difficoltà nello scorrimento della porta; Non creare crepe nell’intonaco: essendo parte integrante del muro, il Il controtelaio non deve alterare l’aspetto e la consistenza della parete; Facilità di installazione e manutenzione: un controtelaio facile da assemblare e installare anche in caso di personale non esperto garantisce e tutela il prodotto nel tempo. Questo perché eventuali interventi di manutenzione, o l’installazione di accessori in un secondo momento devono esser possibili senza intaccare la struttura muraria.
Controtelai per Pareti in Cartongesso
In presenza di pareti in cartogesso, i controtelai presentano una struttura aperta, visivamente molto simile all'intelaiatura metallica dove si collocheranno i pannelli in cartongesso vero e proprio. La versione non assemblata (KIT) di un controtelaio per pareti in cartongesso ha un ingombro limitato che facilita il trasporto e l’ottimizzazione degli ingombri a magazzino (oltre 50 pezzi in un metro quadro). Inoltre permette di decidere in cantiere quale sede interna utilizzare (mm 58/83) a seconda della tipologia della porta, poiché il controtelaio è allargabile in fase di installazione. Grazie all’innovativo sistema di assemblaggio ad incastro, non servono viti o cacciaviti per cui la fase di montaggio di questo controtelaio è facile e veloce.
La struttura aperta è in grado di resistere alla flessione laterale, oltre il 20% in più rispetto altre strutture equivalenti oggi in commercio*. I montanti verticali rinforzati, uniti alle traversine orizzontali, costituiscono insieme una struttura molto più robusta rispetto a telai costituiti da un unico pezzo di lamiera, da 5/10 mm, tipico di una struttura chiusa.